mercoledì 24 ottobre 2007

STRANGE WEATHER

Avevo 10 anni e il cappellino con la scritta BOY, non perche avessi bisogno di delucidazioni sui miei orientamenti sessuali ma perchè ce lo aveva Jovanotti che nel 1989 aveva appena pubblicato la mia moto e io avevo la cassetta comprata alle bancarelle durante la festa del santo patrono del mio paese altezzoso.C'erano dei pezzo obiettivamente imbarazzanti tipo "ci provo gusto". ma a me piaceva e a carnevale del 1990 mi ero travestito da...jovanotti:un cappellino, la camicia a strisce e la bandana.la maestra mi ha chiesto perche fossi vestito normale. MI sono vergognato.
Poi l'ho lasciato perdere, Jovanotti.Avevo scoperto i queen e che dio è soltanto un altro idolo da appendere al muro quando sei in difficoltà. Volevo i baffi, volevo un giubbetto giallo e la voce di Freddie Mercury.
Nel 1991 esce Una tribù che balla, io lo derido ma Rocco mi fa scoltare Muoviti Muoviti e mi piace. C'e' anche il video in cui lui entra in classe con il preservativo: lo faccio anche io alla scuola media e mi cacciano fuori dall'aula.Mi metto a piangere davanti alla preside e capisco che la rockstar non è il mio mestiere. Io ho sempre avuto bisogno di una guida, qualcuno da imitare, altro che scatenare le masse.
Lorenzo 1992 è un buon disco per un tredicenne alle prime seghe e ai primi rossori.E poi dice le parolacce e dice che sgarbi gli sta sul cazzo. Io vedo Sgarbi quotidiani tutti i giorni ma canto Ho perso la direzione. E' normale perdere la direzione a 13 anni, anzi non è normale perche per perderla la devi aver avuta una direzione. E io no, non ce l'avevo, non ce l'ho adesso.Nel 1993 esce il libro Cherubini pieno di appunti e testi di canzoni. Ci sono anche le foto della famiglia, il babbo Mario, i fratelli Umberto e Bernardo, la nonna, la zia.Mi affeziono alla sua famiglia, ai suoi racconti naif, "ho rimorchiato", come cazzo parla?Ma è diretto, io ho 15 anni e il pezzo di Lorenso 1994 con il nome del babbo mi commuove. Nel disco c'e' anche una ingenua presa di posizione politica con Barabba, ci sono le elezioni, mio padre è comunista allora lo sono anche io.Michele Serra dice che ha rivalutato Jovanotti Sulla vhs Corri Lorè c'e' anche la nonna di Lorenzo(ormai lo chiamo per nome, per me è un familare che fa puttanate, sbaglia le canzoni, stona ma si diverte)ed è bellissima come la mia.
Io invecchio, mi distacco, l'albero mi piace ma preferisco i pearl jam, i rem e tutto quanto fa rima con pain. Capo horn è l'ultimo disco che ho comprato, ho anche visto il concerto a roma, ho visto che fernanda pivano scrive sul libro di lorenzo, il grande boh. Nomina Kerouac: compro kerouac. Penso di saper scrivere soltanto perche mi piace quello che leggo.
Mi distacco da Lorenzo ma lo guardo sempre come uno che mi ha accompagnato: lo critico quando zampetta sul palco, mi fanno ridere certe ingenuità nei testi e smetto di ritagliare i giornali che lo ospitano. Anche perche Salvami mi fa abbastanza schifo. Però mi informo, quando esce un disco dico sempre "ah, esce il nuovo di Jovanotti" quasi per andare a riprendermi un po' di giovinezza ora che ho 28 e mi chiamo ancora giovane! faccio l'intellettuale quando voglio tra San jacinto(peter gabriel) e Mule variations(tom waits), filosofeggio su Springsteen con la gola bruciata, risparmio sulle sigarette, tolgo i poster dalla stanza ma dio non lo metto piu'.
Poi ieri leggo che é morto Umberto, il fratello di Jovanotti e non so perche' la notizia mi ha fatto un certo effetto. Come se fosse morto uno che conosco.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...near the dick!

avarioma ha detto...

Ma tu non eri amico di una persona che conosceva una signora che scriveva i testi di Jovanotti?

? ha detto...

caro aviaroma....ma non è che sei il babbeo con il quale faccio a gara a chi si ricorda iGiuocatori piu assurdi?
e cmq, si, ero amico di quella persona.ma la signora era la mamma di quello che scriveva i testi a Jovanotti