Ad Avigliano nei pressi di settembre, le foglie non cadono dagli alberi:si suicidano, perche pensano a quello che le aspetta durante il
TEMIBILE INVERNO AVIGLIANESE(segue un rumore sordociecomuto tipo tuono col singhiozzo)
Dopo un'estate di bagordi, invasioni del cuore, la posta del cuore, il mal di cuore, qualcuna che mi da' un po' di culo, please?
Durante l'estate la piazza ribalta il concetto di vip:se vuoi essere una persona importante DEVI mostrare il tuo faccione in piazza dopo le 23, perche solo gli sfigati escono prima. Solo gli sfigati si siedono ai tavolini Hype on Dope alle 21 sorseggiando "campari e lemonsoda amaro con ghiaccio e un pacco di patatine. Vengo qui perche l'altro bar fa pagare il coperto" mentre la gente BENE mastica impegno in angoli bui e immaginari, sbuffando clitoridi sfiorati ed erezioni da guinness...
Settembre rimette tutto a posto. Le lattine di coca cola si spostano dal frigo per ritornare sullo scaffale, nei bar depressi trovi soltanto la coppetta ed il freddolone alla menta.
Mattina niente "pettine specchio il colletto alzato o no, la maglia fuori o dentro i pantaloni?", in giro non c'e' nessuno a cui mostrare la propria sicurezza dovuta a baci truccati da amor folle, solito struscio in 200 metri, leeeeento, pero' che altrimenti non arrivano mai le 13e30(treno proveniente da pz contente bimbe scatenati ormoni invecchiati e in sciopero per una estate intiera)per sentirsi un po' ridicoli-mano sulla barba e occhi allungati su chiappe da arresto e dignità a pisciare vicino all'asilo.
Universitari ritardatari killer di malinconia soppesano la pancia dovuta a "quando scendo qui mia mamma mi fa mangiare bene e allora..." e spazzano il viale dei suicidi parlando fantacalcio e feste universitarie provocando l'invidia e il falso disinteresse di coloro che rimarranno qui.
I bar ritirano i tavolini e ombrelloni moneymaker e sperano che le coppie durino almeno fino a san valentino in modo da consumare i biscotti a forma di cuore che accompagnano le cioccolate calde.
Si esce per rinchiudersi nei club o in qualche nuova associazione old fashioned
perche l'inverno è freddo e da qualche parte dobbiamo riscaldarci.
" Poi non è vero che qui non si fai mai niente" dice il passante sniffando la polvere delle strade. Polvere raccolta perchè per strada non passa un cazzo di nessuno:21e30 ed in giro ci sono soltanto spacciatori e carabinieri(e non o gli uni o gli altri).
Il sabato è tutta la settimana, sciarpa che irrita barba, niente sguardi furtivi perche quando entri nei locali(due)ti si appannano gli occhiali e non vedi un cazzo. Mi trascino fino a natale ammazzandomi di televisone. Fino a dicembre, perche l'estate non è il clima ma la folla, pronta per farsi adorare da gente che ha fatto crescere alberi di noia. Noia dappertutto. Noi ovunque, noi invecchiati e con la paghetta settimanale. Non è vero che non c'e' niente da fare, si potrebbe anche crepare. Ma sarebbe solo un attimo. E poi,vuoi mettere, il pub trasmette il concerto dei queen. Per il quarto anno consecutivo.
post da leggere ascoltando DIAMONDS ON THE WINDSHIELD di Tom Waits
lunedì 17 settembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento